Senti il bisogno di fare qualcosa di concreto per gli altri?
Desideri metterti in gioco e iniziare una nuova esperienza?

Se finora hai ricevuto molto e stai cercando un modo per contraccambiare… o se senti di non aver ricevuto abbastanza…
se cerchi un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi:

  • potrai, con il tuo tempo e le tue competenze, migliorare la qualità della vita di altre persone;
  • potrai aiutare a raccogliere e distribuire viveri alle persone bisognose del tuo territorio;
  • potrai partecipare a campagne di sensibilizzazione su temi riguardanti la salute e l’educazione civica;
  • potrai partecipare ad attività di assistenza sanitaria in manifestazioni del tuo territorio;
  • potrai condividere, ascoltare, dare, ricevere e… fare di + !
  • e farai molte altre cose: ma soprattutto potrai creare profonde amicizie ed entrare nella nostra piccola-grande famiglia del Comitato di Due Carrare!
  • Partecipa alla Serata Informativa

LA SERATA INFORMATIVA – La Serata Informativa è pensata per dare una panoramica generale sulle attività di Croce Rossa Italiana, per far capire le attività dei Volontari e per presentare le attività di cui si occupa il nostro Comitato di Due Carrare;
100% GRATUITA E SENZA IMPEGNO – La Serata Informativa è gratuita e, come dice la parola stessa, informativa sulle attività di CRI: dopo le nostre spiegazioni sarai libero ed in grado di valutare se iniziare il percorso per diventare Volontario oppure… no;
QUANDOgiovedì 29 agosto 2024 alle ore 20.45
DOVEA Due Carrare in via da Rio 37 (frazione di Cornegliana) (qui il link a Google Maps https://maps.app.goo.gl/L1Qkw3fiHgMYUNiN9 )

  • Devi avere questi Requisiti Essenziali

ETA’ – Il corso è aperto a tutte le persone che abbiano compiuto almeno 14 anni (per i minorenni è richiesta l’autorizzazione dei genitori o di chi ne esercita la tutela). Per svolgere servizi di tipo “sanitario”, quali l’assistenza e i trasporti è tuttavia richiesta la maggiore età (18 anni compiuti entro la data dell’esame);
CITTADINANZA – Possono diventare Volontari tutti i cittadini italiani, i cittadini comunitari e i cittadini non  comunitari  in regola con i permessi previsti dalla normativa attuale;
NESSUN REATO – Non si deve essere stati condannati, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici;
IMPEGNO – Ci si deve assumere l’impegno a svolgere gratuitamente le attività, anche di tipo intellettuale e professionale;

  • Devi partecipare al Corso Base

PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI – Per diventare volontario della Croce Rossa Italiana è necessario anzitutto frequentare un corso base che si svolge secondo i termini e i modi dettati dal Regolamento nazionale (disponibile qui).
Parteciperai a 9 lezioni che si tengono di sera per permettere a tutti di prenderne parte.
GLI ARGOMENTI DELLE LEZIONI – Durante le lezioni verrai introdotto al mondo di Croce Rossa e alla sua storia. Verranno trattati argomenti come il primo soccorso, il Diritto Internazionale Umanitario e i Principi e Valori della nostra Associazione.
Otterrai una solida preparazione di base, nonché conoscenze pratiche ed utili ed acquisirai la capacità di porre in essere i gesti salvavita.
IL COSTO – Per poter partecipare viene richiesta una quota di partecipazione di 15 Euro che servirà a sostenere le spese di cancelleria. Durante la serata informativa saranno date tutte le indicazioni sulle modalità di pagamento.

 

  • Devi sostenere un Esame Finale

L’ESAME FINALE – Al termine del corso base sarà necessario superare un esame che serve a capire, insieme all’aspirante, le sue posizioni rispetto ai principi e valori della nostra associazione, imprescindibili e indispensabili per operare in Croce Rossa, e le attitudini e attività che il nuovo volontario potrà e vorrà fare insieme a noi. 
Al termine dell’esame finale si diventerà Volontari CRI e bisognerà versare la quota associativa annuale di 10 Euro.

  • E poi, cosa puoi fare?

PUOI PARTECIPARE CON COMPETENZE “BASE” – Potrai partecipare a gran parte delle attività del nostro Comitato (quasi tutte): raccolta generi alimentari e la loro distribuzione, raccolta generi di prima necessità e vestiario e la loro distribuzione, attività di promozione del volontariato e del comitato, attività con i giovani e molto altro;
PUOI DECIDERE DI SPECIALIZZARTI IN UN AMBITO SPECIFICO – Potrai frequentare uno dei molti corsi che permettono di specializzarsi nei vari settori di attività di Croce Rossa Italiana: attività sociali, protezione civile, truccatore, ecc.
PUOI DECIDERE DI SPECIALIZZARTI PER IL TRASPORTO SANITARIO E SOCCORSO CON AMBULANZA – Potrai frequentare il corso per diventare un addetto TSSA (Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza) che ti permetterà poi di occuparti di assistenza sanitaria in ambulanza.

Compila subito questo modulo per partecipare alla serata di presentazione:

Riepilogando: informazioni utili

SERATA di PRESENTAZIONE del CORSO PER DIVENTARE VOLONTARI DI CROCE ROSSA

Luogo dell’evento: a Due Carrare in via da Rio 37 (frazione di Cornegliana) (link a Google Maps: https://maps.app.goo.gl/L1Qkw3fiHgMYUNiN9 )
Data: giovedì 29 agosto 2024

 

CONTATTI:
Mail: corsobase@criduecarrare.it
Facebook: Croce Rossa Italiana – Comitato di Due Carrare
Tel: 0499115450 interno 6

  • Il Comitato di Croce Rossa di Due Carrare: Chi Siamo

Il nostro Comitato, situato nella provincia di Padova, svolge la propria attività su 14 comuni: Due Carrare, Battaglia Terme, Pernumia, Cartura, Bovolenta, S. Pietro Viminario, Terrassa Padovana, Tribano, Conselve, Bagnoli di Sopra, Arre, Candiana, Anguillara Veneta, Agna.
Dal Settembre 2016 grazie all’azione dei nostri volontari forniamo servizi di vario tipo su tutto il territorio.
Dall’assistenza sanitaria alle manifestazioni, fino alle attività di inclusione sociale riusciamo ad intervenire in un ventaglio di azioni che mantengono la persona al centro del nostro operato.